Seguici su 
Le associazioni sul territorio
IN PRIMO PIANO     » L'esperto risponde     » Area Giovani     » Area Soci     » News     » Fotogallery     » Video

GRUPPO GIOVANI ASBI, PERCHE’?

Un Gruppo Giovani come esperienza di incontro e confronto, a partire dalle fatiche che si affrontano e si superano dalla nascita con Spina Bifida, ma con lo sguardo rivolto al proprio futuro.

ASBI onlus, nella persona di Cristina sua Presidente, ha creduto che cinque giovani come Ilaria, Giorgio, Paola, Sara e Susanna potessero essere una scintilla per qualcosa di nuovo e prezioso all'interno dell’Associazione.

Si è per questo concretizzato un primo incontro ad ottobre 2014, in occasione del Convegno Nazionale svoltosi a Vicenza, attraverso una tavola rotonda fra giovani.

A partire dal titolo ‘Essere autonomi: percorsi di vita tra testimonianze ed esperienze’ sono emerse numerose questioni che hanno mostrato la necessità di approfondire la consapevolezza,la responsabilità, la necessità di autostima, l’autogestione, l’autonomia, l’indipendenza e la partecipazione di ciascuno.

Da quel momento è risultata ancora più precisa la necessità di creare un tempo e un luogo dove tutti i ragazzi, a partire anche dai più piccoli, potessero incontrarsi ‘faccia a faccia’.

E così ecco realizzarsi il primo Convegno Giovani ‘Oltre la Spina Bifida’ a maggio 2015, dove la partecipazione numerosa di giovani da tutta Italia è stata la conferma che quelli fossero i primi passi nella giusta direzione.

Un Gruppo Giovani ASBI come esperienza di incontro, con qualcuno di età differente, ma non troppo. Nell’attesa e nella realizzazione di tappe importanti di vita (Università, lavoro, affetti…) anche attraverso nuove direzioni.

Un Gruppo Giovani ASBI che guarda al mondo, presente e partecipe alla Conferenza Internazionale svoltasi a ottobre 2015 e già al lavoro per il nuovo anno 2016.

Un Gruppo Giovani ASBI esso stesso in continua trasformazione, che ringrazia Susanna del suo lavoro che proseguirà nel Direttivo di ASBI e che accoglie le nuove candidature di Evelyne, Silvia e Marco.

Un Gruppo Giovani ASBI che soprattutto aspetta anche te! 
Ecco quindi a ciascuno di voi l’Invito al Gruppo Giovani ASBI: ognuno possa scoprire o riscoprire le proprie capacità e possibilità, per poter andare lontano. Con le proprie ali, ma insieme.

 

"Visita l'area dedicata al Gruppo Giovani ASBI: oltrelaspinabifida.it"