Adventure Camp: un super grazie per questa avventura!
La prima edizione dell’ADVENTURE CAMP si è conclusa con successo e ASBI vuole ringraziare tutti coloro che l'hanno reso possibile.
Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che hanno saputo cogliere l’opportunità: grazie per la fiducia, l’entusiasmo e la collaborazione che ci avete dimostrato.
Un ringraziamento più speciale, importante ed emozionante lo dedichiamo a tutti i ragazzi che con entusiasmo, curiosità, grinta ed energia hanno partecipato ed arricchito di contenuti l’ADVENTURE CAMP. Vi ringraziamo per ogni vostro sorriso che ogni mattina ci caricava di energia e positività!
E’ stata un’esperienza davvero intensa, piena di nuove emozioni e soprattutto carica di significato perché, per la prima volta, ragazzi con e senza disabilità hanno vissuto insieme un fine settimana indimenticabile, sperimentando in contesti diversi situazioni diverse, aiutandosi a vicenda e condividendo nuove esperienze.
Ci siamo avvicinati ad un nuovo sport in un ambiente non competitivo e in una modalità totalmente immersiva nella natura, accolti in una cornice d’eccezionale bellezza come quella del Lago D’Orta, abbiamo campeggiato, montato le tende e dormito sotto le stelle, divertendoci in un clima di salutare complicità.
Tutto questo grazie ai nostri ragazzi che ancora una volta hanno spostato un po’ più in alto l’asticella delle loro possibilità, e allo staff dell’Associazione Freerider Sport Events che da anni collabora con ASBI alla realizzazione dei CAMP, mettendo a disposizione attrezzatura e personale qualificato.
Gli obiettivi del CAMP sono stati pienamente raggiunti: accrescere il livello d’inclusione sociale attraverso lo sport e il gioco; aumentare la qualità dei momenti di condivisione delle emozioni e dell’attenzione; rinforzare i comportamenti positivi e capire come affrontare nuove sfide; favorire l’interazione e facilitare l’integrazione tra ragazzi con disabilità e senza disabilità, insegnando a riconoscere la diversità e a viverla come opportunità e valore aggiunto.
L’inclusione è stata favorita da tutor e staff competenti e le attività ludico-sportive, sono state strutturate e individualizzate secondo le competenze e le necessità di supporto di ciascuno dei ragazzi partecipanti.
Ci auguriamo che questa sia solo la prima di tante edizioni e di una serie di attività che porteranno i nostri ragazzi a crescere sviluppando sempre più autostima, autonomia, autoefficacia e senso di responsabilità, in contesti ogni volta diversi che possano poi essere loro “utili” nel quotidiano e nella vita di tutti i giorni.
Alla prossima avventura!
Per la gallery fotografica clicca qui
Per la gallery fotografica clicca qui
Evento realizzato con il contributo di:
in collaborazione con: