Siamo pronti per una nuova grande Avventura!

Dal 04 all' 11 agosto 2024 partirà la 3° edizione dell'Adventure Camp ASBI.

Sport, divertimento, ma non solo, in una settimana in cui i giovanissimi partecipanti con disabilità e senza disabilità condivideranno esperienze ed emozioni.

Il progetto Adventure Camp nasce dall'esigenza di sviluppare l’autonomia individuale nell'adolescente con disabilità motoria, in particolare con Spina Bifida, processo che deve necessariamente partire dalla fascia di età più giovane perché venga interiorizzato e correttamente sviluppato e perché, sia il ragazzo con disabilità sia la famiglia, abbiano le basi e le corrette informazioni per assicurare una crescita consapevole.

Tutte le attività del Camp hanno obiettivi di svago e divertimento, ma anche e soprattutto vogliono essere da stimolo alle capacità dei bambini con disabilità per incrementare la fiducia in sé stessi.

Le attività proposte hanno molteplici ricadute positive:

  Possibilità di allenare nuove capacità utili a potenziare abilità 

•  Sviluppo di nuove competenze relazionali

• Sviluppo di capacità autovalutative

• Aspetti educativi e trasversali come avere cura di sé stessi e avere cura delle proprie cose 

• Inclusione: le esperienze generano vissuto e consapevolezza spendibili nella vita quotidiana


I partecipanti campeggeranno in un'area verde protetta provvista di docce e servizi, provando l'esperienza di cucinare all'aperto e gestire con lo staff i propri spazi e quelli comuni, proveranno diversi sport e saranno immersi nella natura, imparando quanto si può fare insieme e quanto l'inclusione può offrire a chi ha una disabilità, ma anche a chi non ce l'ha. L’Adventure Camp, grazie alla sua componente inclusiva innovativa, è un'esperienza fondamentale per aumentare gli stimoli all’indipendenza, in un progetto in cui la diversità diventerà un valore aggiunto e arricchirà tutti i partecipanti.

L'Adventure Camp è aperto a 10 ragazzi con disabilità motoria come la Spina Bifida tra gli 11 e i 16 anni e a 10 compagni senza disabilità tra gli 11 e i 16 anni che vivranno insieme un'avventura indimenticabile!

Durante tutte le attività i partecipanti saranno affiancati da un team tecnico sportivo altamente qualificato e da uno staff sanitario e infermieristico che sarà di supporto e sostegno per qualsiasi esigenza e per garantire il divertimento in assoluta sicurezza.

E' prevista una fase preliminare di manifestazione di interesse delle famiglie.

Scrivendo a segreteria@spinabifidaitalia.it potrai prenotarti per un webinar online che sarà tenuto dallo staff di ASBI, da un referente sanitario e da un coordinatore delle attività sportive (affidate all'associazione sportiva Freerider Sport Events). Durante l'incontro saranno illustrate le attività del Camp e potrai chiedere tutte le informazioni e gli approfondimenti che riterrai necessari.

Dopo questo incontro saranno aperte le iscrizioni ufficiali.

COSTI

La quota di partecipazione è di € 300 per partecipante.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: segreteria@spinabifidaitalia.it

Il pagamento andrà effettuato ai seguenti riferimenti bancari:

CARIPARMA Crédit Agricole - Sede di Piacenza - IBAN IT18C0623012601000031622734

causale: [NOME – COGNOME PARTECIPANTE | Adventure Camp ASBI 2024)

I partecipanti dovranno essere associati ASBI ITALIA o ad una delle Associazioni Spina Bifida partner.

I pasti, le attrezzature e tutte le attività proposte sono comprese nei costi sopra indicati.

Ulteriori dettagli sulle attività verranno comunicati in seguito.

Ti aspettiamo!



progetto realizzato grazie al contributo del 5x1000 Chiesa Valdese

 

 

Organizzato con la collaborazione sportiva:

 

 


Con il patrocinio di:



Con il sostegno di: