MESE NAZIONALE DELLA SPINA BIFIDA
0.4 mg il giusto peso della prevenzione
Anche per quest'anno ASBI, in occasione del “Mese Nazionale della Spina Bifida”, si fa promotrice di una campagna di prevenzione dal titolo ”0,4 mg il giusto peso della Prevenzione” per sensibilizzare le donne in età fertile e le fasce di età più giovani sull'importanza dell'assunzione di acido folico e di un'alimentazione ricca di folati.
La prevenzione non è solo un momento che diventa fondamentale quando si desidera pianificare una gravidanza, ma è un'attività che deve far parte della nostra quotidianità - fin da giovani - attraverso l'attenzione ad una dieta sana ed equilibrata e la cura del nostro corpo.
La campagna 2020 sarà realizzata in modalità completamente online e fruibile ad un pubblico ampio. Infatti, tramite testimonianze di professionisti sanitari, persone con Spina Bifida, familiari e mamme scopriremo esperienze di vita, riceveremo informazioni sulle novità in campo scientifico e i possibili esami preventivi a cui sottoporsi per restare in salute.
Desideriamo anche coinvolgere il nostro target in una modalità più interattiva; per questo pubblicheremo alcuni sondaggi a cui vi invitiamo a rispondere sulla nostra pagina Facebook per condividere insieme informazioni corrette legate alla prevenzione e conoscere altri aspetti di questa tematica importante.
Seguici sulla nostra pagina Facebook durante tutto il mese di Ottobre per non perdere le video-interviste e gli appuntamenti programmati
OBIETIVI DELLA CAMPAGNA
Ogni anno nel mondo si verificano oltre 300.000 casi di difetti del tubo neurale (DTN) e questo è uno dei motivi per cui è fortemente raccomandata l’assunzione di almeno 0,4 mg di acido folico al giorno per prevenire e ridurre l'insorgenza di malformazioni congenite, come la spina bifida, l’anencefalia o l’encefalocele.
La popolazione italiana, per quanto consapevole dell’importanza di fare prevenzione, fatica a modificare le proprie abitudini e i comportamenti alimentari nel concreto. Disinformazione, un’idea distorta per la quale la prevenzione rappresenta qualcosa di distante da noi o poco tempo da dedicare a sé stessi sono alcuni dei tanti motivi per cui l’efficacia della prevenzione è ancora oggi scarsa.
Per i questi motivi, la campagna ASBI 2020 intende sensibilizzare non solo le donne in età fertile che intendono avere figli, ma ampliare il bacino di utenza e rivolgersi alle fasce di età più giovani (14-30 anni) e alla cittadinanza, poiché anche in assenza di gravidanze programmate l’organismo necessita di acido folico.
L’obiettivo primario della campagna è la diffusione di una cultura della prevenzione, poiché ASBI è convinta che la conoscenza sia la chiave per una vita migliore.
Con questa campagna ASBI intende:
CONTENUTI:
CAMPAGNA DI PREVENZIONE - APPUNTAMENTI ONLINE:
02/10/2020 - pubblicazione leaflet sull’acido folico della Federazione Internazionale
07/10/2020 - pubblicazione video testimonianza e 1° sondaggio “Sapevi che”
09/10/2020 - pubblicazione video “Approfondimento dell’esperto”
14/10/2020 - pubblicazione video testimonianza e 2° sondaggio “Sapevi che”
16/10/2020 - pubblicazione video “Approfondimento dell’esperto”
21/10/2020 - pubblicazione video testimonianza e 3° sondaggio “Sapevi che”
23/10/2020 - pubblicazione video “Approfondimento dell’esperto”
25/10/2020 - Giornata Mondiale della Spina Bifida
28/10/2020 - pubblicazione video testimonianza e 4° sondaggio “Sapevi che”
30/10/2020 - pubblicazione video “Approfondimento dell’esperto”
EVENTI:
25/10/2020 (da confermare) - Inaugurazione Parco Gioia , il primo parco inclusivo della città di Varese per il quale ASBI è capofila di Progetto.
30/10/2020 - Assemblea straordinaria ASBI (in videoconferenza)
25/11/2020 - Termine concorso fotografico ASBI "Immagina, crea e vivi il tuo diritto!"
APPROFONDIMENTI:
28/10/2020 - pubblicazione del Questionario sull’incontinenza realizzato dal nostro Gruppo Giovani. Vi invitiamo a partecipare!
Link alla pagina per maggiorni informazioni
PARTECIPA AL QUESTIONARIO
GIORNATA MONDIALE DELLA SPINA BIFIDA 25/10/2020:
Come ogni anno la Federazione Internazionale organizza un'attività social per la Giornata Mondiale della Spina Bifida.
Questa edizione si focalizzerà sulla pandemia Covid-19 in corso e prevede tre attività:
NB: potrete postare in autonomia i selfie/video nella vostra pagina facebook oppure potrete inviare a noi i contenuti che verranno pubblicati nella giornata del 25 ottobre.
Nel caso voleste inviarci il materiale, potete farlo tramite email entro il 23 ottobre:
segreteria@spinabifidaitalia.it