19 Novembre 2021 - Giornata Mondiale dell’accesso ai servizi igienici
DI COSA SI TRATTA?
La Giornata Mondiale dei Servizi Igienici intende sensibilizzare i 4,2 miliardi di persone che vivono senza un accesso adeguato a servizi igienici gestiti in modo sicuro e accessibile per tutti.
PERCHE’?
Si tratta di agire per affrontare la crisi sanitaria globale e raggiungere l'obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.
Tutti devono disporre di servizi igienico-sanitari sostenibili, insieme all'acqua pulita e alle strutture per il lavaggio delle mani, per aiutare a proteggere e mantenere la nostra sicurezza sanitaria e fermare la diffusione di malattie infettive mortali.
CHI?
La Giornata Mondiale è stata istituita non ufficialmente nel 2001 dalla World Toilet Organization, un’Organizzazione Non Governativa con base a Singapore. Nel 2013 le Nazioni Unite, con una risoluzione, hanno trasformato la ricorrenza in una giornata mondiale ufficiale dell’Onu.
COME?
Per il 2021 ASBI aderisce alla campagna promossa dalle Nazioni Unite "Valuing toilets". La campagna richiama l'attenzione sul fatto che i servizi igienici – e i sistemi sanitari che li supportano – sono sottofinanziati, mal gestiti o trascurati in molte parti del mondo, con conseguenze devastanti per la salute, l'economia e l'ambiente, in particolare nei paesi più poveri ed emarginati.
Aiutaci anche tu a diffondere il messaggio! Più persone partecipano alla campagna più questa avrà successo e crescerà la sensibilizzazione verso questo tema fondamentale per la salute globale.
Scarica qui sotto i loghi e i messaggi chiave che puoi condividere sui social!