25 Ottobre 2022 - Giornata Mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo
DI COSA SI TRATTA?
La Spina Bifida è il più frequente dei difetti del tubo neurale, che consistono in gravi malformazioni congenite e che si sviluppano durante le prime settimane di gravidanza.
I difetti del tubo neurale possono essere incompatibili con la vita già in epoca neonatale, o – se compatibili con la vita - estremamente invalidanti con esiti cognitivi e neuro-motori.
È possibile prevenire alcune di queste malformazioni attraverso una corretta alimentazione unitamente all’assunzione di una vitamina: l’acido folico.
PERCHE’?
Un importante e ormai consolidato appuntamento per informare, approfondire e confrontarsi sui risvolti medici, psicologici e sociali della Spina Bifida.
CHI?
La Giornata Mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo è stata costituita e predisposta in occasione dell’incontro organizzato dalla Federazione Internazionale per la Spina Bifida e l’idrocefalo (IF) in Guatemala nel 2011 allo scopo di accrescere la consapevolezza e la comprensione della Spina Bifida e Idrocefalo. Intende anche essere un mezzo per sensibilizzare e promuovere i diritti delle persone con queste condizioni. La Giornata si è tenuta per la prima volta il 25 Ottobre del 2012 al Parlamento Europeo a Strasburgo.
COME?
Il 25 ottobre 2022 ASBI celebrerà la 10° edizione della Giornata Mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo dal tema “Fai sentire la tua voce” al fine di aumentare la consapevolezza sulla patologia, aderendo all'iniziativa promossa dalla Federazione Internazionale Spina Bifida e Idrocefalo.
Scarica qui sotto la guida per partecipare alle attività della Giornata!