La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità riconosce che le donne con disabilità vivono una doppia discriminazione nella società odierna: oltre alle condizioni di salute legate alla disabilità, corrono un maggiore rischio di vivere situazioni di esclusione sociale, di violenza e di mancato accesso ai servizi fondamentali. E’ quindi essenziale rafforzare e diffondere la cultura dell’incontro, del rispetto e della valorizzazione delle differenze. Le ragazze e donne stesse con disabilità devono saper riconoscere le proprie potenzialità ed essere consapevoli dei propri diritti, in modo da potersi fare da portavoce dei propri bisogni avanzando istanze a chi di competenza.
Per questo motivo nasce il Gruppo Donne ASBI. Il desiderio è quello di riunire le ragazze e le donne ASBI e permettere loro di ritagliarsi uno spazio dedicato per potersi confrontare apertamente e senza pregiudizi sugli aspetti che le riguardano da vicino, per condividere le loro esperienze e allo stesso tempo proporre attività e campagne utili a sensibilizzare la società civile, i professionisti della salute, i decisori politici e altri stakeholders per una società più inclusiva e con pari opportunità per tutti.
“A breve maggiori informazioni sulle attività del Gruppo”.
IL BENVENUTO DEL PRESIDENTE AL NUOVO GRUPPO DONNE ASBI
In ASBI ci sono donne con Spina Bifida che studiano, lavorano, praticano sport anche con risultati sorprendenti, che hanno famiglia, figli, sono madri e mogli impegnate nella vita quotidiana e sociale.
Donne che, in questi anni, hanno partecipato attivamente ai progetti associativi, impegnandosi e facendosi promotrici in temi di attualità e di interesse comune, cercando confronti e dibattiti nella lotta costante per la parità di diritti e di genere.
Per questi motivi ho pensato che fosse arrivato il momento di dare una voce ancora più strutturata alle loro idee, meritevoli di essere conosciute, non solo nel mondo della disabilità, dando loro la possibilità di concretizzare i loro progetti.
Da qui nasce il “Gruppo Donne ASBI”.
Un Gruppo che possa diventare un punto di riferimento per le donne, fatto dalle donne. Una finestra aperta su un universo femminile ancora poco raccontato.
Un Gruppo che vuole sensibilizzare sull’importanza delle decisioni condivise, sull’utilità del confronto delle esperienze di vita e delle emozioni, per trasformarle in patrimonio comune.
Un Gruppo che non si vuole fermare, ma continuare ad evolversi e a trasformarsi perché la forza del gruppo nasce dal valore dei singoli.
Un Gruppo che mette davanti a tutto la crescita personale, perché è fondamentale per assumersi delle responsabilità, saper scegliere, saper prendere delle decisioni e gestirne le conseguenze.
Le donne di ASBI sono belle, intelligenti, curate, colte, con grandi possibilità che meritano attenzione ed espressione. Donne che vogliono mostrarsi per come sono.
Conoscerete presto ognuna di loro.
Grazie, a voi tutte, di essere con noi.
Presidente ASBI ODV