LA STORIA
L’idea di creare un Gruppo Giovani all’interno di ASBI nasce con l’intento di avere una visione diversa delle necessità e delle esigenze dei nostri ragazzi, partendo dalla loro prospettiva, per integrarsi con la mission dell’Associazione e sviluppare nuove tematiche e approfondimenti di attualità.
ASBI, nella persona di Cristina sua Presidente, ha creduto fin dall’inizio che i giovani potessero essere una scintilla per qualcosa di nuovo e prezioso all'interno dell’Associazione.
Il Gruppo Giovani prende vita nel 2014 e si trasforma subito in un’esperienza costruttiva di incontro e confronto, a partire dalle fatiche che si affrontano e si superano dalla nascita con Spina Bifida, con lo sguardo rivolto al proprio futuro, alle relazioni, alle opportunità di studio e di lavoro.
Il progetto si è concretizzato in un primo incontro ad ottobre 2014, in occasione del Convegno Nazionale svoltosi a Vicenza, attraverso una tavola rotonda fra giovani. A partire dal titolo ‘Essere autonomi: percorsi di vita tra testimonianze ed esperienze’ sono emerse numerose questioni che hanno mostrato la necessità di approfondire la consapevolezza dei propri limiti ma anche di esplorare le proprie possibilità, di avere responsabilità nelle proprie azioni e di accrescere l’autostima, l’autonomia e l’indipendenza.
Da quel momento in poi è cresciuta e ha preso forma l’esigenza di creare e garantire tempi e luoghi dove tutti i ragazzi, a partire anche dai più piccoli, potessero incontrarsi e lavorare insieme.
E così ecco realizzarsi il primo Convegno Giovani ‘Oltre la Spina Bifida’ a maggio 2015, dove la partecipazione numerosa di giovani da tutta Italia è stata la conferma che quelli fossero i primi passi nella giusta direzione.
Il Gruppo Giovani ASBI crede nell’esperienza primaria della relazione e dello scambio. Nel corso della sua storia si sono svolti dibattiti, momenti di studio e di riflessione condivisa, oltre a serate di festa all’interno dei Camp e scambio di pensieri quotidiani sui social e le chat.
Un Gruppo in continua trasformazione, attento alle evoluzioni della nostra società che da sempre guarda al mondo che lo circonda, presente e partecipe alla Conferenza Internazionale svoltasi in Italia a ottobre 2015, alle attività che ASBI organizza e ai progetti condivisi con la Federazione Internazionale Spina Bifida (IFSBH).
Dal 2018 opera a supporto di un Gruppo Internazionale di Giovani con Spina Bifida (formato da esponenti di ASBI e di IFSBH, provenienti da 8 diversi paesi europei) che, coordinato da ASBI e dalla Federazione, sta approfondendo tematiche come la sessualità e la consapevolezza del proprio corpo.
Il Gruppo Giovani ASBI è sempre alla scoperta e alla valorizzazione delle proprie capacità e risorse.
Ho partecipato a numerosi eventi organizzati da ASBI nell'arco degli anni. Durante i Summer Camp sono stata prima partecipante e successivamente ho potuto apportare il mio contributo come Tutor, dove ho conosciuto molte persone che ormai fanno parte della mia vita e con la quale sono in contatto ogni giorno.
Ho deciso di candidarmi a fare parte del Gruppo Giovani per poter approfondire alcune tematiche di interesse personale, legate alla disabilità, che mi riguardano da vicino.
Trovo essenziale coinvolgere in prima persona i giovani adulti, soprattutto con disabilità, in attività volte ad affermarne l’indipendenza, l’autonomia e la scoperta della propria individualità, aspetti fondanti della mission di ASBI. Partecipare alle occasioni di ritrovo ed eventi, infatti, è sempre molto motivante e fonte di condivisione di esperienze oltre ad essere una carica di energia dalla routine quotidiana.
Essendo già stato, in passato, membro del Gruppo, la mia candidatura nasce dalla voglia di rimettermi in gioco e dal desiderio di tornare a collaborare con ASBI per la creazione e lo sviluppo di nuove idee e nuovi progetti, forte delle mie esperienze vissute e delle competenze acquisite in questi anni.
I miei impegni sportivi negli ultimi anni mi hanno portato a trascorrere molto tempo lontano da casa, sia per ritiri collegiali, sia per gare in giro per l’Italia e per l’Europa, e anche semplicemente per gli allenamenti. Sicuramente queste esperienze mi hanno aiutato a diventare indipendente e organizzata, e la necessità di conciliare sport e buoni risultati scolastici mi ha insegnato l’importanza di affrontare ogni sfida con passione e impegno.
Partecipo alla vita associativa di ASBI da anni, e desidero impegnarmi a portare il mio contributo all’interno del Gruppo Giovani, mettendomi in gioco in maniera propositiva.
Cercherò di portare nuove idee al Gruppo Giovani ASBI, per crescere e promuovere la nostra attività tra i nostri pari, oltre alle mie competenze linguistiche e conoscenze in materia di prevenzione correlate alla nostra condizione.
Ho partecipato a molti Snow Camp, Convegni e Summer Camp organizzati da ASBI, non solo come partecipante ma anche come Tutor.
Ho deciso di candidarmi al Gruppo Giovani perché penso che questa sia una buona occasione per mettermi in gioco, lavorare in gruppo, scambiarsi idee, condividere esperienze e magari guardare la disabilità da diversi punti di vista.
Sono pronta ad intraprendere questo percorso e spero di dare al meglio il mio contributo.
Ho conosciuto ASBI nel 2017, durante un Summer Camp, e da lì ho cominciato a partecipare a vari convegni sulla disabilità e a vari Camp estivi e invernali successivi che promuovono lo sport come mezzo per il miglioramento della qualità della vita dei giovani con spina bifida e questo mi ha permesso innanzitutto di aprirmi con il mondo della disabilità e soprattutto con ciò che concerne la mia patologia.
Questa per me è la prima esperienza di candidatura e partecipazione al Gruppo Giovani e sono pronto ad intraprendere questo nuovo percorso e spero di dare il mio contributo.
Ho voglia di impegnarmi al massimo nelle attività e nel lavoro di gruppo e spero di riuscire nel mio intento.
Ho presentato la mia candidatura per il Gruppo Giovani ASBI in quanto già faccio parte del gruppo di lavoro che si è occupato della ricerca sulla sessualità e affettività durante il 2019; vorrei continuare a contribuire in maniera organica e ordinata con altre persone altrettanto motivate a lavorare insieme. Ho partecipato attivamente anche a precedenti workshop e progetti di volontariato, non soltanto in ambito disabilità.
Ho conosciuto l’Associazione alcuni anni fa a Bologna, oggi sono un socio attivo di questa ricca e bellissima realtà e mi sento libero. Credo che conoscere e confrontarsi sia occasione di crescita e motivo di libertà. Trovo essenziale coinvolgere in prima persona i giovani adulti con Spina Bifida, soprattutto in attività volte ad affermare la loro indipendenza, autonomia e la propria individualità. Partecipare alle occasioni di ritrovo e agli eventi è sempre motivante e costituisce un’occasione unica di condivisione di esperienze oltre ad essere una fonte di energia. Spero e auspico che questo nuovo Gruppo Giovani possa essere presente su tutti i fronti ed essere di supporto ad ASBI.
IL BENVENUTO DEL PRESIDENTE AL NUOVO GRUPPO GIOVANI ASBI !
Per me costituisce una sfida. Sei anni fa ho deciso di investire sui nostri giovani.
Ho ragionato sulle loro necessità e richieste: avere una motivazione, un ideale, vedersi riconosciuti adulti, liberi di scegliere, di dare concretezza ai loro sogni e ai loro diritti.
Sono giovani che condividono la voglia di crescere e affermarsi nel loro quotidiano, con scelte concrete, ribadendo con il loro esempio, il diritto di tutte le persone con Spina Bifida ad una vita di qualità e ad una piena inclusione sociale.
ASBI ha aperto la porta ai giovani permettendo loro di dare il proprio contributo per lo sviluppo delle attività associative, di rappresentarsi ed essere protagonisti attivi sulla base delle proprie idee e delle proprie istanze.
Sosteniamo la loro partecipazione.
Realizziamo le loro idee attraverso progetti che stanno nascendo su loro iniziativa.
E’ nostro dovere fare del nostro meglio e il possibile per supportarli, perché sono il nostro futuro.
C’è un accordo tra me e loro. Gli ho chiesto molto ma sono certa che mi tornerà tanto.
E’ una grande occasione, un’opportunità di crescita per tutti.
Sono certa che il Gruppo Giovani neo costituito saprà fare la differenza grazie al supporto e al lavoro dei giovani che li hanno preceduti e al sostegno da parte mia e del direttivo ASBI.
Buon lavoro a noi!
Presidente ASBI OVD
PROGETTI 2022
SESSUALITÀ E CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO
L’intento è quello di dare seguito al progetto sulla sessualità e consapevolezza del corpo utilizzando i dati raccolti dallo studio del 2019 e le informazioni circolate durante la prima Conferenza Internazionale Giovani dello stesso anno per realizzare un pieghevole che riassuma le principali difficoltà che le persone con Spina Bifida possono incontrare durante i rapporti sessuali e fornire alcuni suggerimenti, consigli pratici e informazioni al riguardo.
Brochure progetto sessualita
VIOLENZA DI GENERE E DISABILITÀ
L’intento dello studio è quello di indagare una tematica delicata e trascurata, attorno la quale si sviluppano percezioni distorte e stereotipi. Tramite la realizzazione di una survey sulla tematica della violenza di genere contro le ragazze e donne con disabilità motoria sono stati raccolti dei dati importanti per un futuro approfondimento e discussione su questo preoccupante fenomeno.
Report violenza di genere e disabilità
LA GESTIONE DELLA CONTINENZA NEI RAPPORTI SESSUALI
Lo scopo è quello di approfondire, tramite una survey, gli aspetti che ruotano attorno alla gestione della continenza delle persone con Spina Bifida dal punto di vista medico, ma soprattutto sociale, psicologico e nei rapporti di intimità al fine di indagare le sfide e le possibili soluzioni per migliorare la qualità di vita delle persone che vivono con la patologia.
Report gestione continenza durante i rapporti sessuali
REALIZZAZIONE DI UN LIBRO PER BAMBINI SUI DIRITTI
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare sui diritti delle persone con disabilità, attraverso la realizzazione di un libretto sui diritti rivolto ai bambini che potrà essere utilizzato per azioni di sensibilizzazione nelle scuole.
Per qualsiasi informazione: gruppogiovani@spinabifidaitalia.it
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti e delle immagini inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione degli stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ASBI ODV.