Per le persone con disabilità le leggi e le regole in ambito lavorativo sono molteplici e in continuo cambiamento, ma la difficoltà maggiore resta individuare il mezzo aggiornato e l’interlocutore competente per ogni singolo aspetto.

Nell’articolo 1 della legge datata 12 marzo 1999 si legge: “Come finalità la promozione dell'inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”.
L’articolo 2 della stessa legge spiega che: “Per collocamento mirato dei disabili si intende quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione”.

In questo senso ASBI si pone come ponte per le specifiche necessità delle persone con Spina Bifida individuando professionisti e portali utili ad agevolare l’approccio ad un mondo variegato come quello del lavoro, ricco di opportunità e sbocchi, ma non esente da dinamiche complesse che ancora oggi riducono l’occupazione delle persone con disabilità a meno del 4%.

Fermo restando che la formazione professionale, i tirocini e gli stage previsti dalla legge hanno prodotto più un avvicinamento al lavoro che un vero e proprio inserimento.

In tema di utilità un ottimo strumento è il portale handylex.org al link:

HandyLex: Diritto al lavoro