La giornata internazionale della donna è un evento molto importante in cui fare il “punto della situazione” sulla tematica della parità di genere, festeggiando per i traguardi raggiunti ma consapevoli anche degli enormi pregiudizi e luoghi comuni che ancora oggi ostacolano le donne e rendono loro difficile affermarsi a livello personale e professionale.
Nel celebrare la varietà dell’universo femminile, oggi più che mai è importante avere uno sguardo ampio: dobbiamo festeggiare e valorizzare tutte le donne, anche quelle con disabilità!
Noi ragazze in carrozzina rischiamo di essere doppiamente discriminate, in quanto disabili ed in quanto donne, ma proprio per questo dobbiamo pretendere uguaglianza e una giusta rappresentazione, anche nei mass media, per i quali siamo invece spesso invisibili. Vogliamo essere più presenti, protagoniste in film, serie, romanzi, ma anche sui giornali ed in televisione. Non solo raccontate secondo un’ottica pietistica che ci ritrae sempre in difficoltà, bisognose di aiuto, ma anche come donne che, orgogliosamente e coraggiosamente, si autodeterminano e vivono seguendo i propri sogni.